CAMO - Continuing Airworthiness Management Organization
L’organizzazione opera con esperienza pluriennale per la gestione dell'aeronavigabilità di velivoli privati secondo quanto determinato dal Regolamento Europeo (EU) 2042/2003.
Scopo primario della CAMO è quello di permettere ai proprietari dei veivoli di ottemperare a quanto disposto dalla normativa circa la "Responsabilità" del proprietario dell’aeromobile per l’aeronavigabilità dello stesso.
Quanto sopra si concretizza nella necessità per il proprietario/operatore di consultare i manuali di manutenzione dei costruttori di cellula e parti e loro relativi aggiornamenti e il continuo monitoraggio di Airworthiness Directives, Prescrizioni di Aeronavigabilità e bollettini per cellula, motori, accessori ed equipaggiamenti.
La norma prevede che tramite un accordo sia possibile trasferire la responsabilità dell’aeronavigabiltà del proprio aeromobile ad una organizzazione certificata CAMO.
Detto trasferimento di responsabilitò significa, nel concreto, demandare il monitoraggio di tutto quello che riguarda la macchina e i suoi componenti a livello normativo e, inoltre, gestire le scadenze di ispezione e manutenzione degli stessi. Ciò si traduce in una maggiore sicurezza sia nella corretta tenuta documentale, sia in una maggiore sicurezza in volo in volo.
Sarà quindi responsabilità della CAMO avvisare il proprietario circa le prossime scadenze relative al proprio aeromobile, in modo da permettere a questi di programmare i lavori con la propria officina di fiducia.
La CAMO Cantor Air è inoltre abilitata ad emettere ARC (Airworthiness Review Certificate).
Il nostro servizio quale CAMO prevederà per ogni singolo contratto quanto riportato in tabella.